Centralino Virtuale Voip

centralino virtuale voip

Centralino Virtuale Voip

L’IPCENTREX di Fastweb consiste di un servizio di centralino (PBX) virtuale che permette di aver le stesse funzionalità di centralino IP-PBX senza che questo sia installato presso la sede del cliente.

La soluzione prevede la sostituzione dell’impianto esistente con le seguenti componenti:

 

Piattaforma centralizzata IPCentrex:

è il cuore della soluzione che permette di emulare un centralino virtuale per ogni sede del Cliente

 

IP-Phone:

Terminali disponibili con la soluzione:
LG (8815-8830-8840)
DECT Gigaset A510 IP

 

Telefoni voip

 

SoftPhone:

eyeP media

 

eyep fastweb

 

ATA:

Audiocodes (MP102/112)
permette la connessione fino a due terminali fax o
telefoni analogici

 

La soluzione prevede l’installazione di telefoni IP/ATA connessi tramite uno switch al router e controllati dalla
piattaforma centralizzata tramite protocollo MGCP (Media Gateway Control Protocol) o SIP.

 

Il codec usato è il g729 (occupazione di banda pari a circa 50kbit/sec).

L’OFFERTA IP CENTREX

 

Il servizio di IP Centrex FASTWEB permette di realizzare un “PABX virtuale” per la gestione dei telefoni IP sulla LAN del Cliente.

L’ IP Centrex di FASTWEB è in grado di erogare, oltre ai tradizionali servizi di fonia “pubblica”, anche i servizi di fonia “privata”, sollevando in tal modo il Cliente da onerosi investimenti e costi per l’acquisto e la gestione dei propri centralini.

 

centralino voip

 

I vantaggi dell’IP Centrex possono essere così riassunti:

  • Azzeramento dei costi per linee e per il traffico fonia on net
  • Sostanziale riduzione delle tariffe del traffico di fonia uscente
  • Azzeramento dei costi per PABX, sia in termini di investimenti che in termini di gestione e manutenzione
  • Massima flessibilità e minimi costi per configurazioni e MAC (Move Add & Change)
  • Disponibilità di servizi superiore rispetto a soluzioni di PABX tradizionali
  • Focalizzazione sul core business
  • Interlocutore unico per tutte le esigenze di comunicazione dati e fonia

 

Oltre ai servizi tradizionali di centralino e a quelli tipici dell’IP Telephony, l’IP Centrex FASTWEB rende possibili innovativi servizi di gestione delle chiamate, quale ad esempio la centralizzazione su un unico posto operatore di tutte le chiamate dirette a qualunque sede sparsa sul territorio nazionale oppure la centralizzazione del voice mail, l’IVR, il sistema di documentazione degli addebiti, e molti servizi ancora.

Video Intervista

FAQ
1. Per modificare la configurazione del mio centralino virtuale devo rivolgermi all'assistenza tecnica Fastweb?

Non è necessario: le modifiche alla configurazione del centralino possono essere effettuate in completa autonomia mediante l’interfaccia SelfAdmin. La prima installazione e configurazione viene sempre eseguita da personale Fastweb.

Esiste un manuale dettagliato per la configurazione dei servizi CENTRALINO virtuale? Quale il link per scaricare il manuale?

Si, esiste un manuale  che descrive tutte le funzionalità e configurazioni della piattaforma Evolution. Il manuale si chiama “Manuale Self Admin e Centralino Virtuale – Evolution.pdf “.

Il manuale Self Admin si trova nella sezione “Manuali” dell’area “il mio abbonamento”- ”Gestione Servizi fissi” -> “Clienti Evolution”. Nella stessa sezione si trovano anche i manuali del portale Selfcare, del servizio Fax Server e dei singoli modelli di telefono IP Phone.

Esistono i manuali d’utilizzo dei diversi telefoni IP?

Si. I manuali dei singoli telefoni IP possono essere scaricati da:

  • Area Clienti (accesso con autorizzazione da parte dell’Amministratore del Centralino) nella sezione: “ Home” >” Il mio abbonamento” >” Gestione Servizi fissi” >” Clienti Evolution”
  • Pagina Web pubblica per gli utenti finali (no autenticata) al link http://www.fastweb.it/manuali/aziende/
Si può partecipare più volte al Webinar “corso EVOLUTION”?

Si al webinar , erogato due volte la settimana, ci si può iscrivere più volte. La registrazione ad una sessione deve essere effettuata entro le 17:00 del giorno precedente.

Cosa mi serve per partecipare ad una sessione Webinar?

Per partecipare al Webinar  è sufficiente una connessione dati, un PC e delle cuffiette per ascoltare meglio la spiegazione del docente. L’interazione con il docente avviene con una chat testuale.

E’ possibile scaricare la documentazione utilizzata durante il Webinar?

Si, è possibile scaricare il documento,  in formato pdf,  utilizzato durante il webinar.

La documentazione è disponibile nell’area client Fastweb (area con autenticazione dedicata all’Amministratore) nella sezione “Assistenza” ->  «internet e servizi» -> «corso Evolution».

Come si trasferisce una chiamata da una postazione ad un'altra?

La procedura per trasferire una chiamata cambia in funzione del telefono. In generale, è necessario mettere in attesa la prima chiamata, effettuare la seconda chiamata e successivamente selezionare il tasto “trasferisci”.

Per passare la chiamata da un interno all'altro è possibile mettere in attesa e poi passare la chiamata?

Si, la procedura per trasferire le chiamate all’interno o all’esterno dell’azienda è il medesimo. In generale è necessario:

  1. Mettere in attesa la chiamata attiva
  2. Effettuare una seconda chiamata
  3. Trasferire la chiamata mediante l’apposito tasto
C'è la possibilità di effettuare la deviazione delle chiamate entranti verso un numero di cellulare? Come si può impostare?

Si, è possibile effettuare una deviazione verso un numero di cellulare se la linea dell’utente è stata abilitata  a tale funzionalità.  L’abilitazione alla deviazione viene fatta dall’Amministratore del centralino virtuale.
Se abilitata, la funzionalità può essere attivata direttamente da telefono o da interfaccia Selfcare. La procedura varia in funzione del terminale IP phone a disposizione e pertanto, invitiamo a consultare il manuale specifico del telefono disponibile nella sezione “Manuali” dell’area “Clienti Evolution” (percorso : “il mio abbonamento”-> “gestione servizi fissi”)

E' possibile creare una rubrica personale in modo da visualizzare il nome del chiamante sul display del telefono?

Ogni utente dispone di una propria rubrica personale in cui è possibile inserire sino a 1000 contatti. Si può popolare la propria rubrica attraverso il portale Selfcare.

E' possibile creare una rubrica centrale con i numeri brevi e condividerla con tutti gli altri utenti del centralino?

Si. E’ possibile definire dei numeri brevi sia a livello di singola sede sia a livello aziendale. Tali numeri brevi saranno visibili nella rubrica aziendale. La configurazione dei numeri brevi, viene fatta da interfaccia SelfAdmin

Come si configurano i messaggi nella casella vocale?

I messaggi di benvenuto delle caselle vocali, possono essere registrati direttamente dal telefono a cui è associata la casella oppure da un qualsiasi altro telefono accedendo al portale voce (in questo caso, è necessario conoscere la login/password della singola casella).

Il portale voce è un risponditore automatico che, contattabile al numero 0236589999, consente le modifiche alla linea dell’utente e della password del portale stesso.

Come posso impostare un “messaggio di chiusura sede” sull’ IVR negli orari programmati?

Nel periodo di chiusura è possibile indirizzare le chiamate verso una destinazione alternativa (in generale un numero di telefono pubblico o privato).

Una delle possibili alternative, è quello di indirizzare le chiamate verso un numero interno alla sede, al quale è associata un casella vocale; per fare questo, è possibile configurare un gruppo di ricerca deviato costantemente verso la propria casella vocale (tab “gruppo ricerca”, selezionare “attiva redirezione” poi “destinazione Alternativa” e “trasferisci a casella vocale”).

Quanti tipi di messaggio di benvenuto posso impostare?

Il messaggio di benvenuto può essere attivato su:

  • IVR
  • Gruppi di ricerca
  • PO avanzato
Posso avere l’elenco delle chiamate della mia singola linea?

Si, è possibile consultare la lista delle chiamate di una linea direttamente sul telefono IP oppure  attraverso il portale Selfcare, nella sezione “Elenco Chiamate”. La tipologia delle chiamate consultabili sono: chiamate ricevute/ chiamate perse/ chiamate effettuate.

Posso avere l’elenco di tutte le chiamate del mio centralino?

Si, attraverso il servizio “Documentazione traffico” è possibile consultare tutte le chiamate ricevute/effettuate dal centralino. Basta accedere al portale SelfAdmin , e selezionare il tab “Documentazione Traffico”. Premendo il bottone “Accedi”, presente nella pagina “Documentazione Traffico”, si viene rediretti al portale del servizio.

Cosa è il portale del servizio “documentazione traffico” ?

Il portale “documentazione traffico” è l’interfaccia dedicata al servizio di reportistica delle chiamate. A questa interfaccia si accede dal portale SelfAdmin

Per maggiori informazioni e per un preventivo personalizzato

3 Comments
  • Avvocato Sergio
    Posted at 11:58h, 23 Marzo Rispondi

    Articolo chiaro, descrittivo, completo ed efficace. Grazie adesso ho le idee sul servizio molto più chiare.
    Potete contattarmi per valutare costi e fattibilità?
    grazie
    SR

    • Staff Fibra-in-Azienda
      Posted at 17:44h, 23 Marzo Rispondi

      Grazie mille per i complimenti avvocato.
      Le abbiamo inviato una email informativa per costi e fattibilità.
      Grazie ancora e Cordiali saluti.

  • Francesco Bernacchi
    Posted at 16:50h, 14 Maggio Rispondi

    Mi associo ai complimenti dell’avvocato. Sarei interessato a conosce prezzi e dettagli per una prima valutazione. Potete inviare anche me un mail informativa. Grazie

Post A Comment