
22 Set Come contattare l’Assistenza Clienti di tutti gli operatori
Ogni operatore telefonico mette a disposizione dei propri clienti, operatori più o meno preparati e specializzati per aiutarli nella scelta del cambio tariffario, nell’attivazione di speciali promozioni o nella risoluzione di problemi tecnici o di linea.
Viste le continue lamentele da parte dei clienti circa l’impossibilità di parlare direttamente con qualcuno di competente, sono sempre più i clienti che scelgono altre opzioni per contattare gli operatori e ogni compagnia offre ormai diverse possibilità.
Canali alternativi alla telefonata verso il Servizio Clienti sono:
- Accesso tramite sito internet dell’operatore, dove ogni cliente può accedere alla sua area riservata tramite una normale registrazione e da lì può richiedere assistenza oppure cercare di risolvere autonomamente i propri dubbi.
- Tramite App scaricata direttamente sul proprio smartphone o tablet, che funziona praticamente come l’area clienti del sito web e che permette di controllare facilmente il proprio credito, il piano tariffario, il traffico dati consumato e quello ancora a disposizione e le eventuali promozioni attive.
- Inoltre, è possibile richiedere assistenza anche su diverse piattaforme social, come Facebook o Twitter, scrivendo pubblicamente o in posta privata sulle pagine ufficiali degli operatori telefonici.
Noi di Fibra in Azienda, esperti nel settore telecomunicazioni, ci permettiamo di darti questo consiglio:
Ad oggi il canale di comunicazione più veloce ed efficace, per dialogare con un operatore di telefonia e internet è senza dubbio quello dei Social Network. E’ l’unico canale infatti le cui comunicazioni vengono gestite direttamente da tecnici competenti all’interno dell’azienda senza filtri di persone poco qualificate alla risoluzione del problema!
Assistenza clienti
Vediamo allora, per singolo operatore quali sono tutti i possibili canali di contatto.
Attenzione: per quasi tutti gli operatori, i canali di comunicazioni sono diversi tra utenti privati e clienti aziende.
Qui di seguito la lista dei principali operatori di telecomunicazioni (telefonia e internet):
ASSISTENZA CLIENTI FASTWEB – Aziende
192194
Numero dedicato alle Piccole Imprese (da 2 a 30 linee con centralino), disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, gratuito da telefono fisso o cellulare Fastweb
800.199.988
numero dedicato alle Medie Imprese (oltre 30 linee); il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00, ed è gratuito per chi chiama telefono fisso o cellulare Fastweb.
+393730004194
per chi chiama dall’estero
Inoltre è possibile inoltrare un reclamo via WEB tramite Area Clienti Business a questo link:
http://www.fastweb.it/myfastpage/small/assistenza/
Oppure utilizzando il canale dei Social Network: Twitter e Facebook.
Twitter: Fastweb su Twitter
Facebook: Fastweb su Facebook
ASSISTENZA CLIENTI FASTWEB – Privati
192193
Numero verde – gratuito per chi chiama da telefono fisso e linea mobile Fastweb – per ottenere assistenza tecnica. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma ATTENZIONE: questo orario è solo per l’assistenza in caso di guasti. Se invece si desidera parlare con un operatore telefonico per dettagli amministrativi o di altro carattere, il servizio risponde sempre allo stesso numero, ma nella fascia oraria 09:00/21:00.
(+39) 3730004193
Per chiamate dall’estero. servizio attivo dal lunedì alla domenica dalle 08:00 alle 24:00. La chiamata dall’estero è gratuita solo se si telefona da un cellulare con SIM Fastweb.
0245400126
Servizio telefonico “Goodbye”: è un numero dedicato agli ex clienti Fastweb che hanno necessità di rientrare in contatto con l’assistenza. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18.
Se desideri inoltrare un reclamo, Fastweb ti permette di farlo in maniera comoda e veloce tramite web direttamente dalla tua MyFASTPage. In alternativa, puoi scaricare e compilare in ogni sua parte l’apposito modulo ed inviarlo a Fastweb tramite raccomandata A/R a Casella Postale 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
Oppure utilizzando il canale dei Social Network: Twitter e Facebook.
Twitter: Fastweb su Twitter
Facebook: Fastweb su Facebook
ASSISTENZA CLIENTI Vodafone Aziende
Scopri tutti i numeri gratuiti Vodafone per ogni tua esigenza. Una voce guida ti aiuta a trovare le informazioni desiderate e ad effettuare le operazioni per la tua SIM. Per utilizzare questi servizi devi chiamare il numero utile dalla tua SIM Vodafone con il numero di cellulare visibile (numero non oscurato).
42323
Servizio Clienti per Aziende, da cellulare Vodafone
800227755
Servizio Clienti per Aziende, da telefono fisso o da altri gestori di telefonia
+393482002323
Servizio Clienti per Aziende dall’estero (al costo di una chiamata verso l’Italia)
42330
Informazioni su come pagare una fattura e comunicarne l’avvenuto pagamento, da cellulare Vodafone
800011810
Informazioni su come pagare una fattura e comunicarne l’avvenuto pagamento, da telefono fisso o da altri gestori di telefonia
42030
Informazioni sul credito disponibile per i piani Ricaricabili Aziendali
42020
Segreteria Telefonica
+39 proprio prefisso 2002020
Segreteria Telefonica dall‘estero. Es: +393472002020
414
Informazioni sul traffico telefonico effettuato per i piani Abbonamento e verifica contatori
Via Web è possibile accedere all’area Fai-da-Te e/o inoltrare un reclamo. Questo il link: http://www.vodafone.it/portal/Aziende/Contattaci
ASSISTENZA CLIENTI Vodafone Privati
Scopri tutti i numeri gratuiti (ad eccezione di 892000 e del 42020 che sono servizi a pagamento) Vodafone per ogni tua esigenza: una voce guida ti aiuterà a trovare le risposte che ti interessano.
Per utilizzare questi servizi devi chiamare il numero utile dalla SIM interessata, con il numero di cellulare visibile (numero non oscurato).
Una voce guida ti aiuta a trovare le informazioni che ti interessano e ad effettuare le operazioni per la tua SIM.
190
È il servizio di Assistenza Clienti gratuito, riservato ai clienti Vodafone privati,che ti offre una consulenza specializzata in base alle tue esigenze:
- informazioni suTariffe e Promozioni;
- assistenza tecnica su Smartphone, Tablet e Chiavette;
- supporto dedicato all’ADSL e Telefono fisso.
Il servizio è disponibile dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22. Nella fascia oraria notturna, dalle 22 alle 8, il numero 190 rimane accessibile solo per il servizio di blocco della SIM da parte di un Operatore, in caso di furto o smarrimento.
Per parlare con un nostro Operatore chiama:
- dall’Italia il numero gratuito 190 (da cellulare Vodafone);
- dall’Italia il numero gratuito 800 100 195 (da cellulare di altro Operatore o Rete Fissa);
- dall’estero il numero +39 349 2000 190, gratuito.
414
Informazioni via voce su traffico disponibile per SIM Ricaricabili, traffico effettuato e non ancora fatturato per SIM Abbonamento, e verifica contatori delle tue promozioni.
42070
Attivazione servizi e promozioni, cambio piano, modifica servizi attivi sulla SIM.
42626
Attivazione servizi e promozioni, cambio piano, modifica servizi attivi sulla SIM.
42010
Servizio Ricariche.
42330
Informazioni su come pagare una fattura e comunicazione dell’avvenuto pagamento.
42586
Informazioni su Roaming Internazionale.
42995
Informazioni sullo stato della richiesta di portabilità da altro Operatore.
42246
Attivazione servizi via SMS (News, Sport…).
404
Informazioni via SMS su traffico disponibile per SIM Ricaricabili: la telefonata si conclude automaticamente e ricevi il messaggio con l’importo disponibile.
42071
Disattivazione del rinnovo automatico delle promozioni.
42074
Attivazione del Numero Preferito abbinato ad un pacchetto Vodafone Più.
42020
Segreteria Telefonica.
42842
Consente di fruire della ricarica abbinata all’Offerta Telefono “Con Ricarica”.
4563
Servizio informativo per sapere se un numero di cellulare appartiene a Vodafone oppure ad altro Operatore.
42022
Attivazione servizi via MMS (News, Sport…).
42202
Aggiornamento del menu Vodafone SIM.
Via Web è possibile accedere all’area Clienti o inoltrare reclami:
Link per clienti ricaricabili: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Contattaci—Assistenza/contattaci-ricaricabile
Link per clienti con abbonamento: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Contattaci—Assistenza/contattaci-abbonamento
Link per clienti ADSL, fibra e telefono: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Contattaci—Assistenza/contattaci-adsl
ASSISTENZA CLIENTI TIM Impresa Semplice – Aziende
191
Servizio Clienti Telefonico (generico) per richieste commerciali, tecniche, amministrative e segnalazione guasti linea telefonica e adsl pacchetti e telefonia mobile.
+39 335 8976120
Servizio Clienti Telefonico (generico) per richieste commerciali, tecniche, amministrative per chiamate dall’estero
800.102.120
Assistenza tecnica e segnalazione guasti per servizi Alice Business Voce e ADSL Smart
800.018.914
Assistenza tecnica e segnalazione guasti per servizi Alice Business Profili, Interbusiness, Hyperway, offerte di Sicurezza, Alice Messaging & Collaboration
803.189
Assistenza tecnica e segnalazione guasti per servizi Datawan e CDN
800.121.121
Assistenza tecnica sull’offerta Azienda Tuttocompreso
800.405.800
Assistenza sul portale Nuvolastore.it
Assistenza tecnica via WEB:
Impresa Semplice: http://assistenza.impresasemplice.it/
Aziende: http://assistenza.impresasemplice.it/aziende-home/
Oppure utilizzando il canale dei Social Network: Twitter e Facebook.
Twitter: https://twitter.com/TIM_Official
ASSISTENZA CLIENTI TIM (Telecom) – Privati
187
Telefona gratuitamente al Servizio Clienti 187 di Telecom Italia, a disposizione 7 giorni su 7, dedicato a risolvere tutte le tue esigenze. Gli operatori sono a tua disposizione per informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.30. Per ricevere assistenza tecnica sulla linea telefonica o sulla linea ADSL gli operatori sono invece disponibili 24 ore su 24. Il numero è attivo solo se chiami dall’Italia.
800447788
Numero Verde dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC 7 GIORNI SU 7 dalle 8 alle 22. Il servizio prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza. In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa);
800187800
Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento);
800020955
Numero Verde SMS dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia;
800000195
Numero Verde FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia;
800000314
Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’Agevolazione Legge 314/514;
800134134
Numero Verde per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica;
800254232
Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate;
800578722
Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL;
800315429
Numero Verde per richieste di Spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia;
800.41.50.42
Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia;
800.13.31.31
Numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti Telecom Italia;
800414472
Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.
Assistenza tecnica via WEB:
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal
Oppure utilizzando il canale dei Social Network: Twitter e Facebook.
Twitter: https://twitter.com/TIM_Official/lists/twitter-team
Facebook: https://www.facebook.com/TimOfficialPage
ASSISTENZA CLIENTI H3G – 3 Italia Aziende
139
Per contattare il Servizio Clienti Aziende di 3 e per avere informazioni sulle offerte e le promozioni. Il Servizio, dedicato alle Aziende e ai professionisti, è con accesso immediato all’operatore (dall’Estero +39 393 393 4077).
4039
Il numero per clienti Aziende e Partita IVA per conoscere lo stato delle soglie del tuo piano tariffario (dall’Estero +39 393 393 4039).
4077
Per impostare e modificare gratuitamente la soglia di spesa per il traffico Internet in Europa (dall’Estero +39 393 393 4077 o *101*+39 393 393 4077#).
4133
Per ascoltare la tua Segreteria Telefonica (dall’Estero +39 393 393 4133 o *101*+39 393 393 4133#).
800832323
Per sospendere la tua Usim in caso di smarrimento disponibile 24 su 24 (dall’Estero +39 393 393 4077).
800179797
Assistenza Internet, servizio gratuito dedicato ai Clienti che utilizzano prodotti per la connessione ad Internet, la mail in mobilità, iPhone o iPad (il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 24:00).
Inoltre è possibile inoltrare un reclamo via WEB tramite Area Clienti 3 a questo link: http://www.tre.it/business/assistenza/servizio-clienti
Oppure utilizzando il canale dei Social Network: Twitter e Facebook.
Twitter: @Tre_Assistenza
Facebook: pagina ufficiale di Tre Italia
ASSISTENZA CLIENTI H3G – 3 Italia Privati
133
Per contattare il Servizio Clienti di 3 (dall’Estero +39 393 393 4077).
4030
Dedicato ai Clienti che hanno un piano voce Ricaricabile, per gestire in autonomia servizi e opzioni.
Per effettuare una ricarica, consultare il credito residuo, i bonus, le soglie, le opzioni tariffarie, l’Autoricarica, (dall’Estero +39 393 393 4030 o *101*+39 393 393 4030).
4034
Dedicato ai Clienti che hanno un piano voce Abbonamento per conoscere lo stato delle soglie del tuo piano tariffario (dall’Estero +39 393 393 4034).
4040
Per avere informazioni sul tuo piano tariffario gestire in autonomia Servizi ed Opzioni.
4077
Per impostare e modificare gratuitamente la soglia di spesa per il traffico Internet in Europa (dall’Estero +39 393 393 4077).
4133
Per ascoltare la tua Segreteria Telefonica (dall’Estero +39 393 393 4133 o *101*+39 393 393 4133#).
800832323
Per sospendere la tua Usim in caso di smarrimento disponibile 24 su 24 (dall’Estero +39 393 393 4077).
800179797
Assistenza Internet, servizio gratuito dedicato ai Clienti che utilizzano prodotti per la connessione ad Internet, la mail in mobilità, iPhone o iPad (il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 24:00).
803133
Per avere informazioni sulle offerte e le promozioni dedicate ai privati.
Inoltre è possibile inoltrare un reclamo via WEB tramite Area Clienti 3 a questo link:
http://www.tre.it/assistenza/servizio-clienti
Oppure utilizzando il canale dei Social Network: Twitter e Facebook.
Twitter: @Tre_Assistenza
Facebook: pagina ufficiale di Tre Italia
ASSISTENZA CLIENTI Wind – Aziende
1928
Numero unico nazionale di Wind di assistenza alle aziende. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 20:00, per tutte le richieste in ambito commerciale e amministrativo. Per ciò che riguarda invece l’assistenza tecnica, lo stesso numero è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. La telefonata è totalmente gratuita per i clienti Business Infostrada e Wind, ma anche per chi chiama da telefono fisso Telecom Italia.
Come ogni gestore di servizi di telecomunicazione, Wind ha un settore totalmente dedicato ai cosiddetti “Clienti business”, che sono i professionisti con partita i.v.a. e le piccole, medie e grandi imprese.
Alla sezione del sito per i clienti Business, si accede da questo link: Wind business. La procedura per registrarsi, è la stessa riportata per i clienti privati.
Ci sono tre sezioni distinte, dedicate ai titolari di Partita i.v.a. alle piccole e medie imprese e una alle grandi imprese, che trovate in alto a destra sulla pagina. Cliccando nella sezione di interesse, accederete all’area con le proposte e i servizi offerti.
Oppure utilizzando il canale dei Social Network: Twitter e Facebook.
Twitter: Wind su Twitter
Facebook: la pagina ufficiale di Wind su Facebook
ASSISTENZA CLIENTI Wind / Infostrada – Privati
155
Numero unico nazionale di Wind di assistenza. Il numero è gratuito solo per chi chiama da telefono fisso o da cellulare Wind. Una volta chiamato questo numero, non ci si mette direttamente in contatto con un operatore, ma si viene indirizzati dalla voce guida, che consente all’utente di scegliere la categoria riguardante il problema che si desidera risolvere o l’informazione su cui si ha bisogno di ottenere maggiori chiarimenti. Nel caso in cui non si riuscisse a trovare la categoria giusta e si preferisse parlare direttamente con un impiegato, lo si può fare, seguendo la procedura spiegata dalla voce guida e premendo la combinazione di tasti che viene indicata.
Attraverso il sito internet aziendale, e una volta creato il proprio profilo, è possibile ottenere assistenza per diverse questioni. Da questa pagina, Assistenza, potete ricaricare la SIM, verificare la copertura della rete Wind, cercare il punto vendita più vicino, bloccare la SIM in caso di smarrimento o furto e capire meglio come leggere le bollette, qualora abbiate un abbonamento anziché una Sim ricaricabile. Sono tutte operazioni che si possono eseguire autonomamente, accedendo all’area di interesse.
Oppure utilizzando il canale dei Social Network: Twitter e Facebook.
Twitter: Wind su Twitter
Facebook: la pagina ufficiale di Wind su Facebook
ASSISTENZA CLIENTI Poste Mobile
160
Assistenza tecnica, commerciale e amministrativa, tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00. Il numero è gratis sia per i clienti Postemobile che per chi chiama dalla rete fissa Telecom Italia, risulta essere invece a pagamento per chi utilizza un altro operatore.
+39 37 70 00 01 60
Per chi chiama dall’estero; ha un costo che varia in base al gestore da cui si sta telefonando.
401212
Per accedere all’area Fai Da Te di Postemobile, per portare a compimento operazioni che non richiedono la consulenza degli operatori. Tutti i giorni e 24 ore su 24.
Per contattare il servizio clienti PosteMobile è possibile anche utilizzare l’area Assistenza del sito ufficiale. Sul sito è presente una Chat, attiva tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 24.00, che è possibile utilizzare per avere informazioni sui piani tariffari, comunicare con un operatore in caso di problemi o dubbi e comprare una Sim.
Oppure utilizzando il canale dei Social Network: Twitter e Facebook.
Twitter: Poste mobili su Twitter
Facebook: Poste mobili su Facebook
ASSISTENZA CLIENTI TISCALI
130
Il numero 130 riservato a tutti i clienti Tiscali che desiderano informazioni di carattere commerciale, amministrativo e tecnico sui servizi Tiscali e a coloro che desiderano diventare clienti Tiscali.
Consente, inoltre, di segnalare un guasto ADSL e Voce e di richiedere informazioni sui guasti già segnalati.
Scarica l’albero telefonico in formato .pdf
892130
Assistenza Clienti all’estero
Se non riesci a risolvere contattando il tuo operatore, scrivici, cercheremo di darti una mano.
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