Fastweb e il 4G che non funziona

Sim Fastweb 4G e 4G+

Fastweb e il 4G che non funziona

Sei passato a Fastweb come operatore mobile, tutto funziona bene ma non riesci a navigare in 4G o LTE sul tuo iPhone?

Pensi che Fastweb 4G non funziona!

Prima di tutto verifica se la tua zona è coperta dalla rete 4G/LTE (direttamente sul sito Fastweb, è possibile verificare le città raggiunte dalla tecnologia 4G e 4GPlus.) se è coperta e se con il tuo precedente operatore il tuo iPhone funzionava perfettamente non disperare, il tuo smartphone non ha nessun problema. Alla fine di questo breve articolo sul display del tuo dispositivo Apple apparirà la fatidica scritta “LTE”.

Fastweb e il 4G

Fastweb a gennaio di quest’anno (esattamente era il 23/01/2017) ha reso disponibili per tutti i clienti nuovi e precedentemente acquisiti, le nuove sim 4G e 4GPlus. La società è infatti diventata un operatore Full Mvno e ha avviato la commercializzazione delle nuove Sim su rete TIM. Ma il vero boom di vendite sta avvenendo proprio in questi giorni ed in particolare dopo il lancio della nuova offerta: Fastweb mobile: niente sarà più come prima! avvenuta l’8 maggio.

A questo punto starai pensando che è tutta una bufala perché il tuo iPhone continua ad andare in 3G e forse un po’ te lo sentivi che con Fastweb non era tutto rose e fiori.

Ti do subito due belle notizie: la connessione Fastweb mobile 4G è veramente una delle migliori sul mercato e sopratutto per risolvere il problema non dovrai passare le ore al telefono cercando di contattare l’assistenza di Fastweb.

Prima però cerchiamo di capire che cos’è e come funziona una connessione 4G.

La connessione 4G

4G è l’abbreviazione di “quarta generazione” e rappresenta la quarta generazione della comunicazione di telefonia mobile standard. Lo standard, fissato dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni, prevede velocità di trasferimento di gran lunga superiori alla tecnologia precedente. Quella che la differenzia dal precedente standard 3G/HSPA è la velocità di trasferimento dei dati, la prima permetteva una di scaricare a circa 380 kbit al secondo, arrivando fino a 5,7 Mbit al secondo con le recenti HSPA, mentre con la 4G si ha una velocità massima di download di 100 Mbit al secondo.

Che differenza c’è tra 4g e LTE

Non c’è alcuna differenza tra 4G ed LTE. Alcuni operatori, come Vodafone, scelgono la denominazione 4G mentre altri, come Fastweb e Tre Italia (H3G), preferiscono chiamare le nuove reti LTE.

LTE è l’acronimo di Long Term Evolution.

I vantaggio di questo LTE 4G sono la possibilità di avere una connessione rapida e immediata, senza interruzioni, guardare i video in streaming anche in alta definizione senza tempi di attesa e scaricare file di grandi dimensioni in poco tempo, un altro vantaggio è la possibilità di caricare file come foto, video e altri contenuti “pesanti” molto rapidamente.

Fastweb 4G, 4G+ e 5G… il futuro è già qui adesso!

Con le nuove Sim Fastweb Mobile è infatti possibile navigare in 4G raggiungendo una velocità fino a 100 Megabit per secondo in download e 40 Mbps in upload con una copertura del 95% del territorio nazionale. Tutto qui? Nemmeno per sogno, dato che in 527 comuni è già possibile navigare in 4GPlus con velocità fino a 300 Mbps in download. Fastweb ha inoltre avviato gli sviluppi per poter offrire in futuro una connettività e servizi 5G basati sulla propria infrastruttura.

Fastweb 4G non funziona…

iphone_impostazioni

E adesso, dopo queste dovute precisazioni, come promesso, abilitiamo il nostro iPhone a questa ultra veloce connessione di Fastweb.

Prendiamo il nostro smartphone e clicchiamo sull’icona delle IMPOSTAZIONI.

Fatto? Adesso clicchiamo su CELLULARE e poi su OPZIONI DATI CELLULARE.

Nella sezione VOCE E DATI vedremo che è impostata l’opzione 3G. Clicchiamo su questa sezione e scegliamo l’opzione 4G.

Comparirà, come nell’immagine a fianco, questo messaggio:

Vuoi abilitare LTE ? Questa rete non è stata certificata dal gestore per l’utilizzo della tecnologia LTE su iPhone. La durata della batteria, le chiamate, i messaggi di testo, la segreteria e l’utilizzo dei dati cellulari possono essere compromessi.

 

fastweb 4g non funziona

 

Il messaggio “Vuoi abilitare LTE?” quando imposti il 4G/LTE è normale, in quanto Fastweb non è ancora un operatore riconosciuto ufficialmente da Apple, succede la stessa cosa anche con altri operatori.
Attivalo pure senza problemi e attendi. Solitamente il passaggio è immediato anche se ci sono stati utenti che hanno dovuto aspettare qualche giorno per vedersi attivare il 4G.

Tutto qui, come vedi è stato facilissimo. Adesso goditi l’alta velocità di Fastweb anche sul mobile 🙂

 

Il 4G di Fastweb continua a non funzionare?

Controlla sul tuo smartphone che tutta la configurazione riguardante i dati cellulare è corretta.

Se vuoi procedere alla configurazione automatica invia un SMS al numero gratuito 4040 con scritto “WEB”. Riceverai subito il tuo SMS di configurazione.

Puoi comunque trovare tutte le corrette configurazioni qui.

Per questo ed altre esigenze tecniche contatta Fastweb tramite i canali ufficiali. Qui trovi tutti i numeri che ti servono: assistenza Fastweb.

 

Richiedi un offerta per le SIM FASTWEB nella tua azienda
4 Comments
  • Jean-François GARRIGUES
    Posted at 11:51h, 11 Settembre Rispondi

    Buongiorno, purtroppo questo articolo non mi ha aiutato per navigare in 4g con mio iPhone 5. Sono oltre 3 mesi che questa situazione non si sblocca e l’assistenza non mi aiuta neanche a risolvere il problema. Dovrò cambiare operatore di nuovo?

    • Staff Fibra-in-Azienda
      Posted at 21:43h, 11 Settembre Rispondi

      Buongiorno Jean-François,
      ha provato anche con gli sms di auto-configurazione che possono essere richiesti a Fastweb? In alternativa li può scaricare dalla MyFastPage.

      Il problema potrebbe anche non dipendere dalla sim Fastweb ma dalla configurazione del iOs dell’iPhone.

      In ultima analisi provi con la configurazione guidata accessibile a questo link:
      http://www.fastweb.it/myfastpage/widget/configurazione-smartphone/

      Cordiali saluti

  • Febio
    Posted at 08:26h, 08 Ottobre Rispondi

    IPhone 5 è un telefono poco adatto per navigare in 4G… Delle 3 frequenze utilizzate in Italia ne supporta solo una (b3), quindi il segnale LTE c’è solo nelle città, se abiti fuori ci sarà solo 3G

  • Fotinia S
    Posted at 18:38h, 05 Febbraio Rispondi

    ho lenovo p70 e su Configurazione terminale non lo trovato .cosa fare se internet 4g non va?

Post A Comment