Email aziendale sicura

posta elettronica aziendale sicura

Email aziendale sicura

Parliamo oggi di un argomento di grande attualità: email aziendale sicura.

L’utilizzo della posta elettronica, ovvero quella che tutti chiamano email, è ormai entrato a far parte delle nostre vite private e professionali e non ne possiamo fare a meno esattamente come non possiamo più fare a meno del nostro telefonino.

Hai presente quanto tempo impieghi ogni giorno per leggere, inviare e ricevere email? E’ la prima cosa che facciamo entrando in ufficio (dopo un rigoroso caffè) ed è forse anche l’ultima azione prima di tornare a casa per non parlare dei manager aziendali che continuano a lavorare con smartphone, tablet e laptop anche fuori l’orario di lavoro.

 

Posta elettronica in azienda

La posta elettronica è dunque uno degli elementi chiave per la produttività di un’azienda, ma pone dei rischi concreti alla sicurezza dei dati aziendali e alla continuità del business dal momento che rappresenta anche il primario vettore di infezione da malware (virus informatici). Il 42% delle infezioni registrate avvengono tramite posta elettronica, ed è proprio su questo trend che lo sviluppo attuale dei Malware sta proliferando: 92 minacce su 100, infatti, utilizzano la posta come canale di contatto.

 

Posta elettronica, come difendersi da virus e malware ricevuti via mail

Essere attenti e avere un buon antivirus, ad oggi, non basta più.

Se vengono rubati dati sensibili aziendali o peggio essere distrutti potrebbe non trattarsi di una magia ma di un attacco informatico tramite email.

In particolare in azienda, con una gestione di posta elettronica unificata, potremmo venire attaccati col rischio di perdere tutti i nostri dati anche “per colpa” di un qualche nostra collega.

Purtroppo non serve neanche un bravo prestigiatore per prevedere minacce virali tramite posta elettronica.

 

Posta elettronica sicura

Fastweb per aziende ha recentemente lanciato online un nuovo “quaderno” che tratta l’argomento della posta elettronica sicura.

Si tratta di un escursus sulle principali tecniche di attacco veicolate attraverso la posta elettronica e sulle strategie di difesa da adottare a seconda della specifica minaccia.

Potete leggere il quaderno qui: email senza virus e malware

 

Buona lettura e buona sicurezza!

No Comments

Post A Comment